Credito d’imposta per la sanificazione in Friuli Venezia Giulia



Il Decreto Legge del 17 marzo 2020, n.18, noto come Cura Italia, prevede tra le misure di contrasto alla propagazione del Coronavirus un credito d’imposta al fine di sanificare gli ambienti lavorativi.
Se prima le azioni messe in campo dal legislatore erano indirizzate a favorire la formazione e la crescita aziendale ora, a causa della diffusa presenza del coronavirus, anche a livello globale, questa attenzione si è spostata verso il finanziamento di servizi connessi al contrasto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le ultime manovre consistono in “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”. L'obiettivo quindi è quello di rafforzare il sistema sanitario nazionale, di supportare l’occupazione e i settori economici.
Tra le varie misure rientra il bonus sanificazione, ovvero un incentivo nella forma di credito d’imposta con l'obiettivo di garantire che ambienti e strumenti di lavoro siano sanificati al fine del contenimento del contagio da Covid-19. L'incentivo è rivolto a soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione.
Il credito riconoscibile per il periodo d’imposta 2020 è non superiore a 20.000 euro e fino all’esaurimento dello stanziamento di 50 milioni di euro. Sarà comunque necessario attendere il decreto attuativo per valutare eventuali restrizioni in merito a prodotti o aziende abilitate.

detrazione fiscale per negozi, imprese e aziende per la sanificazione dei locali da virus, muffe e batteri a Udine e in Friuli Venezia Giulia